USARE IL BLOG PER COSTRUIRE IL PROPRIO PERSONAL BRAND

Il blog è in assoluto lo strumento piu’ potente che abbiamo per costruire la nostra strategia di Personal Branding.

La creazione di un blog è un’operazione rapida e semplice, la sua diffusione e la sua riuscita richiedono invece tanto tempo, pazienza ed energia.

Se siete alla ricerca di rapide soddisfazioni o di un ritorno a breve termine avete imboccato la strada sbagliata!

Nonostante questi aspetti negativi il blog rimane il luogo per eccellenza per costruire il proprio personal brand, comunicare e fare relazione.

Il blog è un vero e proprio biglietto da visita, al suo interno è presente quello che facciamo, come lo facciamo ma soprattutto sono ben in evidenza le nostre qualità, capacità e competenze.

Il blog è un luogo libero dove si puo’ esprimere se stessi al meglio, confezionando ogni singolo particolare sulla base delle proprie necessità.

Il blog trasmette professionalità e tutto quello che viene pubblicato al suo interno ci aiuta a costruire la nostra immagine donandole autorevolezza. Creando contenuti di valore per il nostro pubblico target possiamo costruire il nostro brand, comunicarlo e anche monitorarne l’efficacia attraverso tutta una serie di strumenti di analisi.

Come tutte le piattaforme anche il blog necessità di di un piano di progettazione e di cure costanti. Alla base di tutto ci deve essere la passione che ci permette di raccontare quello che facciamo ed in modo particolare di mettere in evidenza la nostra professionalità.

La chiave del successo di un blog però è la programmazione ovvero la definizione di un piano editoriale ben strutturato; non è pensabile durare nel tempo senza avere progettato una serie di attività e contenuti per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Per scrivere degli articoli che risultino interessanti e creino valore per il nostro target bisogna avere competenze e capacità esecutive; dobbiamo avere conoscenza dell’argomento che andremo a trattare e questo implica fare ricerche e non smetter mai di studiare. E’ importante imparare anche l’arte del webwriting, l’ottimizzazione della SEO e la gestione degli analytics al fine di misurare i risultati della nostra strategia editoriale.

Tramite il blog è possibile:

  • COSTRUIRE IL PROPRIO BRAND PERSONALE
  • RENDERSI RICONOSCIBILI
  • SVILUPPARE AUTOREVOLEZZA
  • AUMENTARE IL NOSTRO VALORE
  • CREARE UNA COMMUNITY TRA APPASSIONATI DELLO STESSO ARGOMENTO
  • COSTRUIRE RELAZIONI CON I CLIENTI

Recommended Posts