BENVENUTO PERSONAL BRANDING!

Sentiamo parlare sempre più spesso di Personal Branding ma spesso e volentieri non sappiamo assolutamente di cosa si stia parlando.

Che cosa è il personal branding? E’ un processo di gestione strategica della propria immagine professionale.

Si’ ok,  ma in parole povere? E’ una promozione di se stessi, delle proprie capacità e qualità fatta attraverso una comunicazione efficace in modo da differenziarsi dalla folla e attrarre opportunità di lavoro.

Le nostre capacità, le nostre qualità ed anche la nostra personalità non sono sempre scontate e visibili ed è necessario imparare a promuoverle.

Il personal branding, supportato da un’adeguata comunicazione ci offre la possibilità di metter in luce le nostre competenze, il nostro valore e la nostra unicità.

Quando parliamo di lavoro, tutti desideriamo la  stessa cosa: trovare soddisfazione in quello che facciamo ed essere adeguatamente retribuiti.Ma nella situazione attuale dove il  mercato del lavoro è in continua trasformazione non è semplice stare al passo con i cambiamenti sia culturali che tecnologici: l’evoluzione e l’innovazione continua, rendono il mercato del lavoro fluido per cui diventa difficile mantenere il controllo e gestire la complessità della competizione derivante dalla globalizzazione. Internet oggi rende tutto più accessibile e “vicino” poiché annulla le distanze fisiche permettendo anche la concorrenza di professionisti che in un altro momento sarebbero stati difficilmente nostri competitor.

Se da un lato questa globalizzazione ci ha portato concorrenti e sfide maggiori dall’altro ha aperto anche a noi nuovi mercati e possibilità; proprio per questo motivo è necessario focalizzare la nostra attenzione su quelli che sono i nostri asset più’ importanti al fine di valorizzarli per generare opportunità di lavoro.

Il personal branding ci aiuta a distinguerci dagli altri mettendo in luce le nostre competenze, i nostri punti di forza e la nostra unicità comunicando quello che sappiamo fare meglio ed il vantaggio di scegliere noi in mezzo ad un mare di concorrenti.

LdG

Recommended Posts